BUFALA Ci sono volute 16 telecamere e 62 giorni di appostamento per poter fotografare insieme il Sole e la Luna

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Ci sono volute 16 telecamere e 62 giorni di appostamento per poter fotografare insieme il Sole e la Luna? Assolutamente no!


Valutazione

BUFALA


Analisi

L’undici giugno 2017 la pagina Facebook L’Urlo pubblica il seguente post con la seguente immagine:

Ci sono volute 16 telecamere e 62 gg di appostamento per poter fotografare insieme il Sole e la Luna.

Oltre 11 mila condivisioni per un fotomontaggio.

La foto benne pubblicata dal fotografo albanese Bess Hamiti il 7 giugno 2017 sul sito 500px.com e poco dopo ripresa da profili Facebook come quello di Riu Menegaz con la dicitura farlocca delle 16 telecamere e dei 62 giorni ottenendo oltre 186 mila condivisioni. Si tratta in realtà di un’immagine che circola da anni, ma basterebbe anche un titolo di studio molto basso per comprendere che c’è qualcosa che non va: vi sembra naturale una tale posizione e illuminazione tra Sole e Luna?

Comunque sia, ecco il video realizzato e pubblicato dallo stesso Bess Hamiti sul suo canale Youtube il 29 ottobre 2012 a dimostrazione della “photoshoppata“:

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.