Il 17 luglio 2017 il sito Pianetaweb.com pubblica un articolo dal titolo “E’ terribile! La carne di McDonald è stata classificata come carne per cani!” ottenendo oltre 9 mila condivisioni Facebook. Ne riporto la parte iniziale che racconta la storia di Jamie Oliver:
Dopo che lo chef e attivista Jamie Oliver ha denunciato e diffuso in uno show televisivo, che McDonalds utilizza ammoniaca e avanzi di carne grassa per i suoi hamburger negli Stati Uniti, il marchio ha annunciato che cambierà la ricetta , secondo il giornale di posta online.
“Stiamo mangiando un prodotto che deve essere venduto come carne a buon mercato per i cani e dopo un trattamento, lo adattano per l’uomo”, ha detto Oliver. “Perché dobbiamo far mangiare carne con ammoniaca ai nostri figli?” ha denunciato.
Il processo di trattamento sulla carne, è fatto da una società chiamata Beef Products Inc (BPI), dice il giornale. Il testo afferma che questo processo non è mai stato utilizzato nel Regno Unito o in Irlanda, con carni provenienti da produttori locali. McDonald ha negato, ma è stato costretto ad ammettere il calo del fatturato a causa della campagna di Oliver. Il giornale aggiunge che anche altre due famose reti di fast food, Burger King e Taco Bell, sono già state invitate a rimuovere idrossido di ammoniaca nei loro prodotti.
In America Latina, Arcos Dorados, la società che gestisce il marchio in tutta la regione, riporta che “l’additivo in questione non è attualmente e non è mai stato utilizzato, come ingrediente nella catena di produzione del marchio.” La società aggiunge che gli hamburger sono fatte con 100% carne di manzo e che tutta la produzione è convalidata dalle autorità di vigilanza locali.
[…]
Un evidente articolo clickbait, anche perché questa storia circola da anni (qui un articolo del 2014 di Fanpage dal titolo “Da Mc Donald’s carne scadente trattata con ammoniaca“).
Mentre Jamie Oliver parlava di ammoniaca, in realtà doveva parlare di idrossido di ammonio, un composto molto comune e che troviamo naturalmente nell’ambiente (piante, animali). Per i timorosi e spaventati, è bene sapere che l’ammoniaca viene prodotta anche dal nostro corpo opera nella sintesi proteica.
L’idrossido di ammonio è usato in moltissimi alimenti, si tratta dell’additivo alimentare E 527 usato come regolatore di acidità ed è presente nell’elenco di quelli considerati sicuri anche in Inghilterra (non solo negli Stati Uniti). Ah, anche nell’Unione europea. Può essere usato nei prodotti a base di carne e pollame permettendo di ridurre il numero di agenti patogeni che potrebbero trovarsi al loro interno (come salmonella ed escherichia coli).
La domanda sorge spontanea: perché l’ammoniaca viene considerata pericolosa? Sappiamo che viene usata per i prodotti per la pulizia di casa, ma cadiamo sempre nel solito problema: le quantità. Come il caffè che prendete ogni mattina, se ne ingerite in quantità eccessive può crearvi dei grossi problemi. Soprattutto, avete capito che non stiamo parlando di ammoniaca ma dell’idrossido di ammonio?
Infine, vi rendete conto che cucinando i residui di tale additivo fanno “puff“? Già, evaporano e tanti saluti.
Perché pubblicare un articolo del genere? Beh, un po’ di banner pubblicitari potrebbero farvi comprendere il motivo.
La Beef Products Inc (BPI), citata nell’articolo, riporta nel proprio sito un’area dedicata al tema dell’idrossido d’ammonio.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.