BUFALA Dopo Torino e Roma non poteva mancare Taranto #governoabusivo

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Un utente su Twitter mi aveva segnalato una curiosa fotografia:

“Circola questa foto è una bufala?”

La stessa l’ho trovata oggi in un profilo Twitter pubblicata il 13 luglio 2017:

Dopo Torino e Roma non poteva mancare Taranto #governoabusivo @lauraboldrini

Questa foto circola dal 2016 e la troviamo diffusa da diversi utenti stranieri all’estero. Questa è una pubblicazione del 31 ottobre 2016:

Berita dari Kedah bukan Selangor:

Di khabarkan seorang pemuda Kedah menunaikan janjinya berbasikal secara bogel jika sekiranya Kedah menjuarai Piala Msia 2016. Dengan gentlemannya pemuda tersebut menunaikan janjinya. Beribu-ribu tahniah untuk Kedah.

[Traduzione automatica di Facebook]

Notizie da Kedah non Selangor:

Sulla storia di un giovane uomo la sua promessa di ciclismo in bicicletta se 2016. Migliaia di migliaia di congratulazioni a Kedah. 

[Traduzione Google Translate]

La notizia della non Selangor Kedah:

Dillo a un giovane uomo nelle sue promesse Kedah ciclismo nudo se Kedah ha vinto la Coppa d’Asia nel 2016. Con gentlemannya giovane mantenere la sua promessa. Migliaia di congratulazioni a Kedah.

La traduzione più corretta viene fornita da Google Translate, visto che cercando “Piala Msia 2016 +berbasikal” trovo articoli riguardanti la competizione ciclistica tenutasi in Malesia nel 2016. Si tratta della Jelajah Malaysia e si tiene nel paese asiatico dal 1963.

I percorsi della “Coppa D’Asia 2016” di ciclismo tenutasi in Malesia

La foto diventa virale, viene ripresa da altri utenti su Facebook e su altri siti come Thepicta.com (che risulta uno dei primi risultati della ricerca su Google Images) il primo novembre 2016:

L’immagine spopola anche fuori da Facebook – 1 novembre 2016

Nel testo del post vengono citati due stati della Malesia, Kedah e Selangor, ma il primo non sarebbe considerato dai percorsi della competizione. Pare che siamo di fronte ad un post scherzoso basandoto sulla foto di un uomo qualunque associata all’evento ciclistico appena concluso in Malesia. Nel testo si intuirebbe che vi sia stata una “promessa” e una “vittoria” della competizione da parte dell’uomo, ma non riscontro online alcun riferimento agli unici due ciclisti malesi vincitori di due delle sette tappe della competizione, Mohamed Harrif Saleh e Azman Mohd Zawawi:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Inoltre, fateci caso: quelli della foto dell’uomo nudo vi sembrano i polpacci di un ciclista professionista?

Una delle foto nel profilo di Mohd Harrif Saleh (notate i polpacci)

La tesi dell’uomo “qualunque” si basa anche sul fatto che in alto a sinistra della foto ci sia un watermark, un “marchio digitale“, che farebbe pensare a qualche pagina o sito internet di foto curiose online. Un watermark mancante nell’immagine diffusa in Italia, tagliata appositamente.

C’è da dire, inoltre, che tra i commenti su Thepicta.com c’è chi si lamenta del fatto che venga deriso il ciclismo a Kedah, probabilmente presa di mira dagli autori della burla per dare discredito (un po’ come avviene in certe nostre regioni o provincie, questioni di goliardia geografica e prese in giro che tutti conosciamo).

Resta il fatto che non ha nulla a che fare con Taranto, purtroppo è una “moda” prendere foto in giro per il mondo per associarle a qualcosa di mai accaduto in Italia.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.