Il 9 agosto 2017 il francese Boris Le Lay, il quale si definisce “bretone e cattolico per l’occidente“, pubblica un video sulla sua pagina Facebook dove sostiene che il “sindaco” musulmano di Oldham (Manchester) avrebbe imposto la preghiera islamica all’inizio dei consigli comunali:
Angleterre : le nouveau maire musulman de Oldham (Manchester) impose la prière musulmane en début de conseil municipal.
Il video originale risale al consiglio comunale del 12 luglio 2017, circa un mese prima.
Il tema dalle preghiere religiose come apertura dei consigli comunali è abbastanza sentito nel Regno Unito, una pratica assolutamente legale. Qualcuno vorrebbe abolirle o in caso contrario permettere anche lo svolgimento delle preghiere di altre religioni non cristiane [nota per i testardi: esistono anche altre religioni oltre all’Islam]. Se ne parla in un articolo del 2016 della BBC (anche nel 2017), dove si evidenzia che su una ventina di comuni del Galles circa la metà tiene di consueto una preghiera cristiana:
Of the 22 Welsh councils, 12 told BBC Wales they hold prayers before meetings and 10 do not. Some hold prayers as part of the meeting with non-participants waiting outside, while for others it is a separate pre-meeting. A blogger’s online petition called the practice “divisive”.
Tornando al video, la narrazione è incompleta e alterata. Non vi è stato alcun obbligo di una preghiera islamica, piuttosto è stato invitato un Imam a presenziare e pregare con tutti i presenti per ricordare le vittime dei diversi attentati che hanno colpito il Regno Unito per mano di terroristi ed estremisti (il concerto di Ariana Grande a Manchester e l’attentato di London Bridge, per citarne qualcuno) dai quali le comunità islamiche locali vogliono prendere le distanze (incluso l’Imam presente nel video attraverso le sue parole, giusto per precisare). Il tutto seguito da un “minuto di silenzio“.
Ecco il video completo del consiglio comunale:
Vorrei anche ricordare la comunità musulmana del Regno Unito (MCB) si è rifiutata di eseguire le preghiere tradizionali nei confronti dei terroristi, un rituale normalmente eseguito per ogni musulmano indipendentemente dalle loro azioni.
In Italia il video è stato condiviso dalla pagina Facebook “Versetti di Pace e Amore” che contrariamente al suo nome fa riferimento un gruppo chiamato “Uniti contro l’islamizzazione” (anche se l’url dice “Uniti contro l’invasione“):
Questo video è emblematico. Raffigura la vigliaccheria occidentale, la nostra arrendevolezza TOTALE all’islam. Siamo a Oldham , Inghilterra. Il sindaco della città, islamico neanche a dirlo, impone la preghiera (islamica, neanche a dirlo) a tutto il consiglio. E tutti a testa china,lasciano che questo avvenga come nulla fosse. Non esiste un pericolo di islamizzazione perchè PERCHE’ SIAMO GIA’ ISLAMIZZATI!!!
Il gruppo Facebook fa riferimento ad un “Partito Anti Islamizzazione“.
Per quanto mi riguarda le preghiere prima di un consiglio comunale ci possono anche stare (parole dette da un non credente, pur essendo cresciuto dalla mia famiglia cristiano cattolica e avendo come punto di riferimento per molte cose il mio defunto zio sacerdote), il problema è se poi arrivano persone come Boris che forse non si rendono conto di possedere la stessa base ideologica che porta verso l’estremismo religioso di certi personaggi tristemente noti.
Churchill, giusto per citare un britannico, diceva:
Fanaticism is not a cause of war. It is the means which helps savage peoples to fight.
Dovrebbero rendersene conto, ma è comprensibilmente difficile.
Extra
C’è da dire un’ultima cosa riguardo al video. L’uomo definito “sindaco“, quello seduto in mezzo al tavolo principale del Consiglio che porta indosso una collana cerimoniale, è il “Deputy Mayor” musulmano di Oldham, Shadab Qumer. La sua carica non è quella del “sindaco” nostrano, ha funzioni diverse e la sua carica ha una durata di 12 mesi.
Il vero “sindaco” di Oldham (“Leader of the Council“) è Cllr Jean Stretton e detiene la carica dal 2016 (Qumer è in carica come “vice” dal 2017 e il suo impegno si concluderà nel 2018). Da ricordare che la Stretton è la prima donna eletta come sindaco della sua città.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.