“Benvenuti in Svezia”, così riporta nel suo tweet del 17 luglio 2017 l’americano Kevin W.:
Welcome to Sweden, immigrants attack Swedes. A Car Passes Hitting People as it Speeds away.
Kevin non fa altro che riportare il tweet del 16 luglio 2017 pubblicato dal “giornalista” Yanki Farber:
Watch: Sweden, immigrants attack Swedes, A car passes and throws the immigrants to the sky, the car manages to escape, Sweden in the jungle
Quel video risale al 2015 e non riguarda affatto la Svezia, ma la Svizzera (spero vivamente che certi utenti non arrivino a dire che i nomi dei due paesi si somiglino, in lingua inglese la prima si scrive Sweden e la seconda Switzerland). Non si era trattato nemmeno di uno scontro tra immigrati e svizzeri, bensì tra curdi e turchi (l’uomo alla guida era un turco). Ne parlò il Corriere del Ticino in un articolo del 12 settembre 2015:
BERNA – Almeno 16 persone ferite, tra cui 4 agenti, è il bilancio di scontri avvenuti questo pomeriggio a Berna dove si è tenuta una manifestazione di turchi e una contro manifestazione di curdi. Le forze dell’ordine sono intervenute con molti mezzi.
Un raduno turco era stato autorizzato alla Helvetiaplatz, ma ancora prima che iniziasse centinaia di simpatizzanti curdi vi si erano riuniti per impedirlo. In un comunicato la polizia cantonale afferma di aver proposto ai contro-manifestanti un altro posto per riunirsi, ma senza successo.
Le forze dell’ordine hanno quindi deciso di evacuare la piazza. Manifestanti hanno allora aggredito gli agenti, ferendone alcuni, precisa la nota. La polizia aveva pregato i turchi di restare lontani, ma alcuni non hanno rispettato l’ordine e si sono avvicinati alla Helvetiaplatz. Sono quindi scoppiati dei disordini.
Nel sito Blick.ch potete vedere l’accaduto da un’altra angolazione.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.