Breitbart spaccia un giocatore di calcio per un delinquente

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il sito noto con il nome di Breitbart.com in un articolo del 18 agosto 2017 dal titolo “Spanish Police Crack Gang Moving Migrants on Jet-Skis” aveva pubblicato la seguente foto:

La foto ritrae due uomini in una moto d’acqua

C’è un problema, perché l’uomo seduto nella parte posteriore della moto d’acqua è Lukas Podolski, il noto giocatore di calcio tedesco che in seguito ad una segnalazione avrebbe passato la palla (scusate il gioco di parole) al suo legale. La foto risale al 2014 e scattata durante i mondiali in Brasile.

È evidente l’uso strumentale del sito, chi ha impaginato l’articolo e pubblicato la foto in allegato ha ritenuto importante selezionare una foto simbolica contenente un uomo di colore. Questa vicenda mi ricorda quella di Francesca Brancati e il sito Il Giornale News.

In fondo all’articolo di Breitbart è stata aggiunta una nota di scuse dopo aver sostituito l’immagine (che persiste negli archivi digitali):

Editor’s Note: A previous version of this story included an image of Lukas Podolski on a jet ski. This image appeared as an illustration of a person on a jet ski. Breitbart London wishes to apologise to Mr. Podolski. There is no evidence Mr. Podolski is either a migrant gang member, nor being human trafficked. We wish Mr. Podolski well in his recently announced international retirement.

 

 

 

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.