Dal 26 agosto 2017 circola una trascrizione di una presunta registrazione integrale del poliziotto che invita i suoi colleghi a “spezzare le braccia” agli occupanti di Piazza Indipendenza. A riportarla sono Il Giornale, nell’articolo dal titolo ““Noi in dieci contro cento”. Gli agenti chiedono solidarietà“, e il senatore del Partito Democratico Stefano Esposito via Twitter:
Questa sarebbe registrazione integrale della frase “spezzategli le braccia” ognuno si faccia opinione che vuole leggendo il dialogo completo
Ecco il testo della presunta trascrizione:
«Dottore questi ci stendono, vede quanti sono? Noi siamo solo in dieci e loro hanno bombole di gas e sampietrini. Ragazzi lo dobbiamo fare, ce lo hanno ordinato e non possiamo tirarci indietro. Quando saremo li in mezzo, saremo soli, noi dieci contro loro cento. Il primo obiettivo è portare a casa la nostra pelle e quella del nostro fratello nel casco accanto. Allora se iniziano a lanciare di tutto spezzategli le braccia ma portate la pelle a casa…».
Mi domando quanti abbiamo realmente visto il video diffuso online e quanto non si siano resi conto che quel momento in cui è stata pronunciata la frase dell’agente di polizia non riguardava l’inizio degli sgomberi, ma un momento successivo vicino a Roma Termini (non in Piazza Indipendenza). La risposta è “sempre troppi“.
Non circola alcun audio che dimostri ciò, tuttavia vengono accusati indirettamente coloro che avevano diffuso i video dell’accaduto, come ad esempio Fanpage:
Eppure online sono reperibili altri video della stessa scena ripresi con telecamere diverse e con gli stessi audio:
Questa falsa trascrizione mi ricorda la bufala delle ultime parole del soldato russo a Palmira, una sorta di testo utile a esaltare gli animi con una buona dose di complottismo.
Cercherò di ricostruire in qualche modo una probabile origine. La stessa falsa trascrizione venne pubblicata il 26 agosto alle 11:24 nella pagina Facebook di Tiziana D’Andrea (il video che accompagna il post non riguarda la presunta trascrizione):
Pubblico la VERA frase detta dal Poliziotto:
“Dottore questi ci stendono, vede quanti sono? Noi siamo solo in dieci e loro hanno bombole di gas e sampietrini… ”
Ragazzi lo dobbiamo fare, ce lo hanno ordinato e non possiamo tirarci indietro. Quando saremo li in mezzo, saremo soli, noi dieci contro loro cento. Il primo obiettivo è portare a casa la nostra pelle e quella del nostro fratello nel casco accanto. Allora se iniziano a lanciare di tutto spezzategli le braccia ma portate la pelle a casa….”
La vera registrazione…..
Tuttavia non è l’origine, siccome il 25 agosto alle 16:45 la troviamo pubblicata nel gruppo Facebook “STOP islamizzazione ed invasione dell’Italia” (gruppo chiuso, ringrazio il segnalatore), così come per altri utenti lo stesso giorno. Quella del gruppo Facebook è la pubblicazione più “vecchia” che ho riscontrato online:
Nel caso troviate un post precedente sarò ben felice di pubblicarlo.
Ah, Voxnews ha ripreso la notizia con il suo “servizio di fact checking“. Inutile dire a quel delinquente del suo gestore che deve imparare a farlo, il fact checking, perché il suo fine è un altro: ingannarvi per guadagnare.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.