L’undici novembre 2017 in seguito alla manifestazione contro le mafie tenutasi a Ostia un articolo di Repubblica riporta quanto segue:
L’uomo che ha ferito il reporter di ‘Nemo’ accusato di lesioni personali e violenza privata con l’aggravante dei futili motivi e del metodo mafioso. Durante la manifestazione alcuni attivisti M5s insultano i giornalisti: “Fate schifo, servi del potere”
[…]
“Ho fatto mia una richiesta dei cittadini. Non sono qui per fare campagna elettorale. Siamo qui tra i cittadini, questa è una bella risposta – dice Raggi – a questi cittadini auguro di non mollare mai e di alzare sempre la testa e andare avanti”. Ma alcuni militanti di M5s, che circondano la sindaca durante il corteo, si scagliano contro i cronisti che la incalzano. “Fate schifo – gridano gli attivisti – siete delle mosche, servi del potere”.
La situazione così raccontata risulterebbe plausibile, visto l’atteggiamento diffuso dalle alte sfere del Movimento 5 Stelle ai propri attivisti e sostenitori nei confronti dei giornalisti. Tuttavia un video di Fanpage rivela tutt’altra situazione, dove i reporter venivano aspramente criticati e insultati perché intervistavano i grillini presenti:
Video: “Paradossalmente, dopo diverbi tra i manifestanti, la folla comincia a insultare i giornalisti presenti”
Ragazzo 1: “Sta a fare interviste e quelli lo intervistano”
Signora: “È uno del Movimento 5 Stelle…”
Ragazzo 1: “Ma è un coglione”
Signora: “Siete a fare le passerelle al Movimento 5 Stelle, ma non vi vergognate?”
Ragazzo 2: “Bravi, bravi”
Ragazzo 2: “Poi raccontate quello che volete, ieri delle manganellate sui docenti non avete detto un cazzo”
Ragazzo 2: “Vergogna, siete dei servi! Siete dei servi! Fate schifo!”
Ragazzo 2: “Perché intervistano quelli del 5 Stelle, fanno campagna elettorale”
Le parole “Fate schifo” e “Siete dei servi” vengono fatte non da un militante o simpatizzante del Movimento 5 Stelle, al contrario critica i giornalisti che riprendono ed intervistano i grillini che notoriamente hanno atteggiamenti negativi nei confronti della categoria.
Al corteo c’erano molte telecamere, sarebbe interessante avere da qualche testata presente un video con gli insulti degli attivisti del M5S contro i giornalisti, perché al momento l’unico video disponibile è quello di Fanpage che sostiene tutt’altro.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.