Questo articolo seque quello pubblicato il 29 dicembre dal titolo “I fake bot sulle casette del terremoto sono tutti collegati e porterebbero a Roma“.
Il 24 novembre 2014 l’utente “BladeRoller” pubblica il seguente tweet:
Salvini: “Governo schifoso: soldi tolti a disabili per gli immigrati” Io non cammino, ma mica farei cambio con le condizioni di un immigrato
“BladeRoller” pubblica molti tweet sul tema dei disabili e nella sua descrizione riporta il blog “Ironicamentediversi.blogspot.it” (“Punti di vista diversamente abili su un mondo di normodotati, barriere architettoniche e barriere mentali“) ed è facile intuire che quando scrive “io non cammino” parli in prima persona. Dal 2015 (fonte) in poi lo stesso messaggio viene riportato da diversi account Twitter come:
- Ely Faraoni (tweet 2016)
- Gino Poteri (tweet 2015 – foto profilo)
- Gaietta (tweet 2016 – foto profilo)
- Patrizio Urgano (tweet 2015 – foto profilo)
- Malca (tweet 2015)
- Sara (tweet 2015 – foto profilo)
- Renata Laretti (tweet 2015)
- Rina (tweet 2017)
- Francesco Notai (tweet 2016)
- Enzo Rigoni (tweet 2017 – foto profilo)
Effettuando lo stesso controllo svolto per i “fake bot” riguardo le casette dei terremotati ecco che riscontro la stessa email associata “IS“:
Foto dei profili
Mi è stato chiesto se qualche account usava foto di cittadini italiani senza il loro permesso. Vediamo, l’uomo nella foto dell’account “Gino Poteri” vi informo che è la stessa foto presente nel sito dell’Università Politecnica delle Marche nel profilo del prof. Mauro Gallegati, docente di Economia politica:
L’account “Enzo Rigoni” usa la foto dello scrittore Mauro Covacich:
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.