I fake bot “IS” – I disabili e Matteo Salvini

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Questo articolo seque quello pubblicato il 29 dicembre dal titolo “I fake bot sulle casette del terremoto sono tutti collegati e porterebbero a Roma“.

Il 24 novembre 2014 l’utente “BladeRoller” pubblica il seguente tweet:

Salvini: “Governo schifoso: soldi tolti a disabili per gli immigrati” Io non cammino, ma mica farei cambio con le condizioni di un immigrato

“BladeRoller” pubblica molti tweet sul tema dei disabili e nella sua descrizione riporta il blog “Ironicamentediversi.blogspot.it” (“Punti di vista diversamente abili su un mondo di normodotati, barriere architettoniche e barriere mentali“) ed è facile intuire che quando scrive “io non cammino” parli in prima persona. Dal 2015 (fonte) in poi lo stesso messaggio viene riportato da diversi account Twitter come:

Questo slideshow richiede JavaScript.

Effettuando lo stesso controllo svolto per i “fake bot” riguardo le casette dei terremotati ecco che riscontro la stessa email associata “IS“:

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Foto dei profili

Mi è stato chiesto se qualche account usava foto di cittadini italiani senza il loro permesso. Vediamo, l’uomo nella foto dell’account “Gino Poteri” vi informo che è la stessa foto presente nel sito dell’Università Politecnica delle Marche nel profilo del prof. Mauro Gallegati, docente di Economia politica:

Il profilo del prof. Gallegati con la foto usata per l’account “Gino”

L’account “Enzo Rigoni” usa la foto dello scrittore Mauro Covacich:

La foto di Mauro Covacich su Formiche.net

 

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.