Il 19 gennaio 2018 Matteo Salvini aveva pubblicato un tweet riguardante una “vera bufala” linkando un mio articolo del 2015 pubblicato su Bufale:
Questa gira da anni ed è una (vera) BUFALA. A chi insiste a diffonderla vedremo di far pagare qualche altro risarcimento, che ne dite?
Che dire, dopo aver usufruito del mio lavoro a suo favore (come fanno tanti altri) ecco che mi tocca trattare il sito di cui è condirettore:
Il 21 gennaio 2018 la “Redazione” del sito “Il Populista” pubblica un video dal titolo “La polizia francese scacciata a pedate da un quartiere islamico” con un occhiello molto esplicito:
L’INTEGRAZIONE FALLITA DI MACRON
La polizia francese scacciata a pedate da un quartiere islamico
Nonostante le panzane dei buonisti, è sufficiente una manifestazione popolare o un pattugliamento della forza pubblica perché esploda la violenza delle banlieue
L’informazione in questo video e nel testo che lo accompagna è estremamente carente, manca un luogo dell’accaduto e soprattutto una data. Infatti si tratta di un video che circolava già nel 2016 su Youtube quando Macron non era ancora Presidente della Repubblica francese (ricordo alla “Redazione” de “Il Populista” che le elezioni son state nel 2017):
Lo troviamo pubblicato addirittura nel 2014 dal canale Youtube “VidéoDuJour AD“:
Ho provato a cercare informazioni sulla data esatta e il luogo dell’accaduto con il fine di fornirvi anche la storia relativa a quell’avvenimento. Purtroppo al momento non ho trovato alcun riferimento utile, ben vengano segnalazioni. Resta il fatto che quel video non ha nulla a che vedere con l’attuale Presidente Macron e con l’attuale situazione del Paese non governato da Marine Le Pen.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.