Sono ormai passati due mesi dall’articolo pubblicato su Il Foglio in merito al “Club Luigi Di Maio“, un gruppo Facebook che tengo d’occhio da più di un anno e che lo stesso Luigi Di Maio conosce molto bene. Risposte in merito? Possiamo dire che il gruppo è ancora attivo, che continua ad essere gestito da attivisti del Movimento 5 Stelle e che il clima d’odio di cui raccontavo è ancora più vivo che mai.
Il 24 aprile 2018 il Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano è stato ricoverato a Roma per un malore, il tutto seguito da un’intervento al cuore. Le reazioni dei membri del gruppo non sono tanto lontane da quelle descritte nell’articolo de Il Foglio, ma partiamo da quelle più “blande“:
Sapore: “Adesso il posto per lui c’è buttatelo nell’immondizia la è il suo posto”
Simone: “Nell umido grazie!!!”
Paola: “Ma che riposa in pace quest essere dovra bruciate all inferno per l eternità“
Nello stesso post possiamo leggerne altri:
Benedetto: “Metto in frigo la boccia de champagne!!!”
Fiorella: “Si speriamo che smetta di respirare alle 00.o2 minuti 25 aprile festa grande”
Gianfranco: “neppure i diavoli se lo pigliano”
Fabio: “Questo non lo vuole manco il diavolo.“
In un altro post leggiamo:
Sapore: “Muori brutto porco e di hai tuoi familiari di fare la stessa fine. prima di chiudere gli occhi digli quante persone oneste e dignitose hai fatto togliere la vita solo per i tuoi e vostri vitalizi parassita merdone”
Salvatore: “I vermi faranno festa“
Inutile proseguire con un’altra carrellata di commenti, molti sembrano fatti con lo stampino e augurano morte e sofferenza. Si sa che nel mondo del Movimento 5 Stelle non ci sia simpatia per Giorgio Napolitano, per anni è stato ampiamente criticato e attaccato politicamente, ma vedere certe reazioni è veramente triste. Il cuore del gruppo rimane questo.
Mi dispiace per l’utente Pasquale (che non è l’admin del gruppo), uno dei pochissimi che ha avuto il coraggio di andare contro corrente rispetto ai compagni del gruppo dimostrando educazione e umanità:
Pasquale: “Non è bello augurare la morte a nessuno per qualcuno e x me può essere pure il.peggiore Presidente o politico del mondo ma non gli augurerei mai la morte.fate i seri”
Luciano: “Siamo seri”
Graziano: “Ci dovrà arrivare un giorno o l’altro….. speriamo oggi“
Ecco la lista aggiornata dei gestori del gruppo:
Tra questi Ugo Nicolosi, candidato del M5S a Palermo per le comunali del 2016 e nel 2017 (sempre nel 2017 pubblicò un video per le regionali siciliane).
AGGIORNAMENTO 26 aprile
Atteggiamenti che vediamo anche altrove, come su Twitter:
Kidstu: “#napolitano medici, mettetevi una mano sulla coscienza sant’iddio. fate sciopero.“
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.