Il 13 maggio 2018 la pagina Facebook “Gruppo ‘Gnazzzio“, con oltre 80 mila fan, pubblica uno screenshot riguardante un presunto tweet pubblicato dal sindaco di Torino Chiara Appendino, ma si tratta di un falso per un semplice motivo evidenziato qui sotto in rosso:
Ottima scelta…, da donna intelligente e parsimoniosa…, appena i suoi amici ci danno il reddito di cittadinanza e fanno installare le colonnine, la compriamo ???…
In basso a destra troviamo la scritta “fake tweet created @ tweeterino.com“, un servizio gratuito usato per creare falsi tweet. Eccone un esempio utilizzando il mio account:
Il servizio fornisce anche un link dove viene salvato il falso tweet. A questo punto basta cercare quello dedicato a Chiara Appendino, dove ne risulterebbero ben 38 attualmente all’attivo:
Ecco il testo del falso tweet, che tuttavia non troviamo tra quelli pubblici attualmente Tweeterino.com:
Oggi ho provato la Toyota Mirai, la prima berlina di serie alimentata a idrogeno. Costa poco meno di 66.000 euro. Non capisco perché invece di lamentarsi dei blocchi del traffico, i cittadini non optano per soluzioni economiche che salvaguardano la salute di tutti noi.
Il motivo per il quale non troviamo il falso tweet sul generatore di fake è perché quest’ultimo ne permette la cancellazione o l’impostazione della visualizzazione da pubblica a privata.
Per quanto riguarda la Toyota? Ebbene, l’unico fatto concreto e verificabile è che il sindaco di Torino ha avuto la possibilità di guidarla giusto qualche giorno fa:
La sindaca di Torino, Chiara Appendino ha guidato Toyota Mirai, che in italiano significa “futuro”, la prima berlina di serie alimentata a idrogeno equipaggiata con celle a combustibile. Il test drive della vettura è avvenuto alla presenza di Mauro Caruccio, Amministratore delegato di Toyota Motor Italia.
Il costo di 66 mila euro? Lo riportava qualche sito già nel 2015 (presentata in Giappone nel 2014), come Alvolante.it:
La Toyota Mirai ha un prezzo europeo di 66.000 euro più tasse locali; la Toyota preferisce però proporla con una formula di leasing tutto compreso, con un costo della rata che oscilla, a seconda del paese, intorno ai 1.000 euro al mese.
Intanto, nell’articolo dedicato al test effettuato da Chiara Appendino, su Autoblog.it si riporta una cifra più alta (80 mila euro).
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.