BUFALA Vince alla lotteria e ricopre il giardino del capo con 20 mila tonnellate di letame

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 17 maggio 2018 il sito Floptv.tv pubblica un articolo dal titolo “Vince alla lotteria e ricopre il giardino del capo con 20 mila tonnellate di letame” nella sezione “La nuda verità“:

Un uomo, dopo aver vinto 125 milioni di dollari alla lotteria, si è licenziato dal suo lavoro e ha fatto recapitare 20 mila tonnellate di letame nel giardino del suo capo.

Si chiama Brian Morris ed è un cinquantenne residente presso la piccola cittadina di Clarendon Hills. Poche settimane fa aveva monopolizzato le notizie locali grazie alla sua incredibile vincita alla lotteria: 125 milioni di dollari.

Alla domanda:

Cosa farai con questo denaro?
Morris aveva dato una risposta inconsueta:

Leggete le notizie, vedrete!
Nessuno si aspettava che quell’uomo potesse investire parte della sua vincita in una geniale vendetta a carico dell’ex datore di lavoro che, evidentemente, non lo avrebbe trattato benissimo negli anni.

Brian Morris ha acquistato 20 mila tonnellate di letame (al prezzo di 224 mila dollari) e ha inserito, nel campo dedicato all’indirizzo per la consegna, il domicilio del suo ex datore di lavoro, George Fitzgerald.

L’uomo, alle sei del mattino, è stato svegliato dal frastuono del camion impegnato a spargere il suo prezioso carico su tutto il giardino fuori casa. Appena resosi conto di quello che stava accadendo, Fitzgerald ha chimato la polizia che è arrivata con un ritardo di 15 minuti. Sono bastati questi brevi momenti per dare al camion la possibilità di spargere metà del carico totale.

Brian Morris, chiaramente divertito dalla scena, è stato tutto il tempo dall’altro lato della strada per godersi lo spettacolo. Appena visti gli agenti, è subito corso a costituirsi con delle frasi che il tenente della polizia ha immediatamente condiviso con la stampa:

L’accusato ci ha detto che ha lavorato per la vittima per 17 anni ed è stato sempre trattato come una merda. Ha dovuto sopportare i soprusi perché aveva bisogno di soldi, ma oggi, con la vincita da 125 milioni di dollari, ha voluto vendicarsi.
Dopo essere stato liberato dalla polizia ha annunciato che la scia di scherzi sarebbe continuata e ha detto ai giornalisti di tenersi pronti.

Come riporta Snopes il 15 maggio 2018, si tratta di una bufala diffusa il 14 maggio dal sito Worldnewsdailyreport.com (lo stesso sito linkato nell’articolo di Floptv). L’uomo nella foto diffusa dal sito americano si chiama Ronald Searl e risale al 2014, quando venne arrestato per guida in stato di ebrezza.

Floptv sostiene che sia Brian Morris, ma è un’altra persona

C’è di meglio, perché Worldnewsdailyreport.com riporta nel disclaimer di essere un sito satirico:

 

World News Daily Report assumes all responsibility for the satirical nature of its articles and for the fictional nature of their content. All characters appearing in the articles in this website – even those based on real people – are entirely fictional and any resemblance between them and any person, living, dead or undead, is purely a miracle.

La nuda verità.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.