Nella giornata del 29 maggio 2018 si è parlato tanto delle dichiarazioni del commissario europeo al bilancio Oettinger in merito all’Italia:
I mercati insegneranno all’Italia a votare giusto
Una dichiarazione che ha fatto saltare dalla sedia molti italiani, soprattutto politici come Matteo Salvini:
Dalle parole attribuite al commissario europeo al Bilancio Gunther Oettinger emerge “disprezzo della democrazia e della libera scelta da parte di un signore non eletto da nessuno che rappresenta una potenza come la Germania”: così il leader della Lega, Matteo Salvini, in diretta su Facebook. “Questa voglia di egemonia tedesca – ha aggiunto – sa vagamente di minaccia. Oettinger dovrebbe dimettersi oggi pomeriggio”. In diretta Fb tra l’altro, Salvini ha sottolineato che Mattarella ha “sbagliato”, ma anche che “chiunque insulti non fa parte del futuro del mio paese”. (Facebook)
Le dichiarazioni erano state pubblicate via Twitter da un giornalista che lo aveva intervistato, Bernd Thomas Riegert, ma che in seguito ha smentito. A spiegarlo lo stesso giornalista questo pomeriggio sempre via Twitter:
In my first Tweet on exclusive #Oettinger Interview I misquoted the commissioner. That‘s why I deleted it. It was meant to be a rapid reaction summary of the interview. I apologize for the confusion and the mistake. Please, read the translated quotes (still plenty there). #Italy
Riegert ha cancellato il tweet incriminato, riportando poi le dichiarazioni corrette:
Ciò che temo e che mi aspetto è che le prossime settimane mostrino che gli sviluppi nei mercati, nei titoli e nell’economia italiana assumeranno dimensioni tali da diventare un segnale agli elettori a non votare per i populisti di destra o di sinistra. Ciò ha a che fare con la formazione del governo. Posso solo sperare che questo possa avere un ruolo nella campagna elettorale e mandi un segnale a non dare a populisti di destra o di sinistra alcuna responsabilità nel governo.
Quella di Riegert è un’intervista video, che andrà in onda questa sera su Deutsche Welle che l’aveva annunciata con uno spezzone via Twitter:
EU Budget Commissioner @GOettingerEU on Italy: “My concern, and my expectation is that the coming weeks will show that … Italy’s economic development could be so drastic that this could be a possible signal to voters not to choose populists from left and right.”
Un errore che ha causato non pochi problemi e che, difficilmente, molleranno.
Ogni parola ha il suo peso sul discorso che verrà interpretato da chi lo legge. Bisogna riportare fedelmente le dichiarazioni, il giornalista deve essere preciso perché potrebbe bastare una sola parola sbagliata per cambiare il contenuto, anche leggermente, e creare un problema.
— David Puente (@DavidPuente) May 29, 2018
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.