La disinformazione e il clickbait sulla maxi operazione al campo Rom (del 2015) e i 27 milioni di euro in contanti (falsi)

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Il 24 giugno 2018 il sito Informazionelibera.agency pubblica un articolo dal titolo “Maxi operazione al campo rom: trovati 27 milioni di euro in contanti” che ha superato le oltre 32 mila condivisioni Facebook:

Un blitz che ha portato alla luce le attività di riciclaggio, spaccio di droga e detenzione illegale di armi.

Ma non solo. Nel campo rom di Strada dell’Areoporto i militari hanno trovato anche ben 27 milioni di euro falsi. Cosa ci facessero, non è dato sapere. Considerando che sopra alle banconote campeggia la scritta “fac simile”.

[…]

Va bene, tiriamo il freno a mano dopo aver letto questa prima parte dell’articolo perché si evidenzia immediatamente che i milioni riscontrati sono falsi. O meglio, erano falsi perché la notizia è del 2015 come riportato dalla fonte del pezzo de Il Giornale dal quale il gestore ha semplicemente copia incollato. Possiamo parlare di clickbait non solo per il sito Informazionelibera.agency, ma anche per Il Giornale con il titolo “Maxi operazione al campo rom: trovati 27 milioni di euro in contanti“. Più corretto TGCom24 con il titolo “27 milioni di euro falsi al campo rom“.

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’articolo clickbait non è stato pubblicato solo da Informazionelibera.agency:

Ringrazio @ntr_ob per la segnalazione via Twitter.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.