Il 27 giugno 2018 il giornalista Daniele Martinelli pubblica nella sua pagina Facebook (così come nel profilo personale) questo curiosissimo post:
Il deputato grillino Sibilia sbeffeggiato perché ritiene lo sbarco dell’uomo sulla Luna nel 1969 un episodio controverso. In effetti, guardando questa foto qualche dubbio sull’autenticità dell’evento sorge. Osservate la bandiera americana: sembra che sventoli benché sulla Luna non ci sia aria. La minima forza di gravità presente sul nostro satellite dovrebbe far cadere il vessillo raso al palo come accade qui sulla Terra. E invece quelle stelle e striscie sfoggiano in quella posizione del tutto innaturale... boh
Una persona può avere dei dubbi, fa parte della natura umana, ma un giornalista professionista dovrebbe fornire un’informazione completa al proprio lettore soprattutto su cose già spiegate da anni e in più sedi. Che sia un tentativo di trolling? [aggiornamento a fine articolo] Probabile, ma non riporta elementi che lo facciano intendere, poi capita di leggere certi commenti:
Ercole: “…mai toccare il totem USA e i suoi successi. Indagare significherebbe mettere in dubbio “LA PAROLA” . Siamo alla censura preventiva ed all’ignoranza di massa….avanti così. La conoscenza e la ricerca critica, non pervenute!“
Perché non cade? Questa è la parte più banale da spiegare, basta anche solo notare l’asticella presente nella parte superiore (notate che normalmente una bandiera che sventola non ha la parte superiore così dritta):
Se ne era occupato anche Paolo Attivissimo con un video pubblicato nel 2010, dove spiega i perché dello “sventolare“:
In ogni caso bastavano i video dell’epoca dove si osserva il momento in cui gli astronauti preparano la bandiera e la fissano a terra:
Che Sibilia venga “sbeffeggiato” è un dato di fatto in seguito alle sue uscite in merito a questi argomenti, il problema è che nel difenderlo e riportare post del genere si rischia di ottenere lo stesso risultato.
AGGIORNAMENTO
Ok, per il “trolling” potreste dedurre tutto da questo suo commento:
Le luci… a parte la mancanza dell’ombra della staffa e della bandiera, che senso avrebbe avuto scattare una foto di notte come pare essere lì? Oltretutto con quel farone che riflette sulla visiera del casco dell’astronauta? Era giorno? e allora perché il cielo è tutto nero?
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.