Il 5 luglio 2018 la pagina Facebook di “Cronaca Vera” pubblica il seguente video:
Napoli, matrimonio con sorpresa.
Il video pare la ripresa di un matrimonio fatta dal cellulare di uno degli invitati. Ad un certo punto del pranzo, tra musica e balli, si presenta la Polizia e partono gli arresti:
Si dovrebbe trovare traccia online di un evento del genere, interrompere in quel modo un matrimonio è una notizia fin troppo ghiotta per il pubblico. Cercando riscontri online scopriamo che il video è stato girato presso il ristorante “La Lanterna” di Villaricca (Napoli), ma gli unici che ne parlano sono i diversi siti napoletani (come Ilmeridianonews.it e Teleclubitalia.it) per raccontare che si trattava di un set cinematografico per il film “La Banda” di Claudio Giovannesi, ispirato al libro “La paranza dei bambini” di Roberto Saviano (sotto l’attuale scheda del film con il nome del libro, in precedenza era “La Banda“)
Dopo aver cercato riscontri su un fatto del genere associato al ristorante “La Lanterna“, ho cercato qualche foto della sala, in questa del 2012 notiamo la colonna e le luci presenti nel video:
Le riprese del film si stanno svolgendo proprio in questi giorni, come riporta NapoliToday il 3 luglio 2018:
Si gira alla Sanità in queste ore “La banda”, il nuovo film legato al mondo della criminalità organizzata partenopea e ispirato al successo letterario di Roberto Saviano, “La paranza dei bambini”, che narra la controversa ascesa di una paranza (gruppo di fuoco legato alla Camorra) e del suo capo, il giovane Nicolas Fiorillo.
Ne parla anche il Corriere della Sera in un articolo del 3 luglio 2018, dove si parla di set blindati e di telefonini obbligati a rimanere nelle tasche. In questo caso il telefonino non era propriamente in tasca.
AGGIORNAMENTO 9 luglio 2018
Il ristorante conferma quanto riportato in un post del 6 luglio:
• ATTENZIONE •
Ci teniamo a chiarire che questo video che sta girando negli ultimi giorni sul web e sta riscuotendo molte critiche È IL SET DI UN FILM “La Banda” abbiamo messo a disposizione la nostra sala “Vienna” per farlo trasformare in un set.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.