Il 13 luglio 2018 il sito “IlFatto.it” pubblica un articolo molto curioso dal titolo “L’eroe di Cinisello Balsamo. Ha coordinato il salvataggio dei ragazzi in Thailandia. Orgoglio italiano.“:
È italiano l’uomo simbolo del salvataggio dei ragazzi thailandesi. Si chiama Giorgio Ronchi, ha 35 anni ed è di Cinisello Balsamo. Speleologo professionista ed esperto in missioni di salvataggio, ha coordinato i soccorsi nella grotta thailandese di Tham Luang ed è stato l’uomo chiave per il salvataggio dei 12 ragazzi e del loro allenatore.
Si era sposato da qualche giorno con Valeria, con cui era fidanzato da 6 anni. Ed infatti si trovava a Bangkok (capitale thailandese) in viaggio di nozze, quando ha sentito la notizia che ha scosso il Paese: persone intrappolate in una caverna, proprio la situazione di cui lui era esperto.Senza pensarci due volte ha preso il primo volo per Chiang Rai ed è infine giunto davanti alla grotta di Tham Luang, dove si è subito qualificato come esperto in materia ed è stato immediatamente messo a capo delle operazioni. Ma non si è limitato solamente a dare ordini: sprezzante del pericolo, si è inoltrato personalmente dentro il pericoloso labirinto per salvare gli ultimi 4 ragazzi e il loro allenatore, che si trovavano in posizioni molto difficili, riuscendo a riportarli senza problemi fuori.
[…] Ho insistito tanto che alla fine mi hanno dato il comando dell’operazione. Dopo qualche ora abbiamo riportato alla luce i primi ragazzi. Il 10 luglio, infine, mi sono addentrato nella grotta anch’io e ne ho presi cinque. Il momento in cui sono uscito con l’ultimo ragazzo è stato un momento troppo emozionante, mi commuoverò sempre pensandoci. Ho ridato gioia a numerose famiglie, questo mi rende estremamente felice.
Come mai in tutti questi giorni non si è mai sentito il suo nome e mai è stato intervistato da una televisione italiana che avrebbe pagato oro per avere l’esclusiva? Chiaramente, non troverete alcun riscontro della storia di questo “Giorgio Ronchi” sui fatti relativi ai bambini intrappolati nella grotta a di Tham Luang Nang.
Rendiamoci conto che l’operazione aveva coinvolto oltre mille persone, tra i quali i membri del Naval Special Warfare Command (della Marina reale thailandese) e volontari provenienti da paesi diversi. L’otto luglio 2018 furono diciotto i subacquei internazionali a tirare fuori i primi ragazzi, guidati da quattro britannici e due australiani. Uno di questi era il medico australiano Richard Harris.
La foto dell’uomo sulla destra non riguarda affatto un tal “Giorgio Ronchi” di Cinisello Balsamo (non penso proprio che sia quello stesso Ronchi citato in questo documento del Comune), ma uno speleologo di nome Ihor Protsiuk (Ігор Процюк).
Underground Lake Discovered in Western Ukraine, and Cavers are Already Exploring the Labyrinth
Il bufalaro aveva prelevato il fotogramma del video della televisione ucraina UATV:
Ora, dopo avervi fatto leggere “due cosette” ve ne faccio leggere altre due, quelle presenti nella pagina “Informazioni” del sito IlFatto.it:
“Il Fatto” non è una testata giornalistica a tutti gli effetti, e non viene aggiornato quotidianamente. Alcune delle notizie riportate potrebbero essere inesatte o inventate a scopo satirico, per far riflettere o semplicemente per divertire. Vogliate comunicarci se qualche contenuto presente nel sito turbi la vostra sensibilità, provvederemo a rimuoverlo o modificarlo.
Oltre 2 mila condivisioni per questa bufala. Male.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.