Mi segnalano un meme che circola via Facebook raffigurante Daisy Osakue per sostenere che la sua storia sia una messinscena:
Avete notato?
A volte ha la benda sull’occhio destro e a volte su quello sinistro
Il meme, che riporta anche il logo del Movimento 5 Stelle, è probabilmente una trollata di pessimo gusto. L’occhio danneggiato dai malviventi è quello sinistro di Daisy, la foto a destra è la seguente semplicemente riflessa:
Ecco i dettagli che dovete tenere in considerazione, soprattutto la “i” del cartello “informazioni” rovesciata:
Chi l’ha condivisa?
Riscontro un post Facebook del primo agosto alle 20:41 dell’utente Salvatore:
Account che condivide da una parte contenuti a favore del M5S, dall’altra quelli legati al tema immigrazione (1–2–3) provenienti anche da siti xenofobi come Voxnews (qui trovate info sul sito):
Il meme era stato condiviso da un altro utente nel gruppo Facebook “Vogliamo Un’ Italia a 5 Stelle” associato alla pagina “Noi Che Vogliamo Un’Italia a 5 Stelle“:
Le reazioni al meme non sono propriamente piacevoli (1–2–3):
Anche altri avevano condiviso il meme senza condividere il post di Salvatore, il che mi fa intuire che ci sia un’altra fonte. Ecco una condivisione del primo agosto 2018 alle ore 20:43 (due minuti dopo quello di Salvatore):
OLTREPASSATA OGNI DECENZA….
Quando le menzogne sono la negazione della verità ….si arriva al negazionismo fascista, razzista. …..Commentare con condanne inequivocabili queste infamità è un dovere civico…morale…inderogabile.
Prime conclusioni
La condivisione di Salvatore ha avuto successo, ma non è detto che sia lui l’autore. Chi ha creato questo meme aveva la chiara intenzione di farlo veicolare per determinati canali, giungendo nelle bacheche degli utenti che mostrano particolare attenzione a certe tematiche garantendo ulteriori diffusioni.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.