Un tweet di Carlo Sibilia viene contestato sostenendo che riporti un post della pagina Facebook del Partito Democratico ritenuto falso:
Attenzione i bufalari del @m5s @carlaruocco1 #sibilia ecc… stanno diffondendo questo post mai esistito sulla pagina fb del @pdnetwork .Sti cialtroni bufalari vanno fermati @DavidPuente @matteorenzi @AnnaAscani @AlessiaMorani @ELiberati @movittone #Genova #PonteMorandi
Ecco il tweet di Carlo Sibilia:
I piddini ormai sono diventati produttori seriali di notizie false. Le sbagliano tutte. Ci accusano di aver votato qualcosa in Parlamento nel 2009 quando ancora non c’era il MoVimento 5 Stelle in Parlamento. Secondo me troppo sole. #Ambulanza per i piddini ??? #fakenews
Ecco il presunto post e ciò che viene contestato da Sibilia:
Decreto legge 8 aprile 2008, n. 59, votato in aula per conversione il 29 maggio con voto di M5S e pubblicato in gazzetta il 7 giugno.
Nel 2008 il Movimento 5 Stelle non era nemmeno nato (2009). Non si trattava di un post, ma di un commento al quale hanno poi spiegato l’errore in un altro del 20 agosto 2018 alle ore 20:16:
Ieri, nelle risposte ad alcuni commenti, c’è stato un refuso di cui ci scusiamo. Abbiamo scritto M5S invece di Lega.
Il testo sbagliato è questo:
“Per chi vuole ragionare sulle cose non per partito preso, ma per amore della verità dei fatti… Decreto legge 8 aprile 2008, n. 59, votato in aula per conversione il 29 maggio con voto di M5S e pubblicato in gazzetta il 7 giugno”Ovviamente si tratta della Lega che aveva votato a favore, non del M5S che nel 2008 non era in parlamento.
Il commento originale è ancora presente, ma modificato sostituendo il M5S con Salvini:
Dunque, le scuse e la modifica sono giunte dalle 20:16 alle 20:19 del 20 agosto 2018. Carlo Sibilia aveva pubblicato il tweet alle 19:54. Non si può pensare, dunque, che l’accusa sia giunta in seguito alle scuse e la modifica correttiva.
AGGIUNTA
L’amico Marco Esposito mi pone una domanda interessante:
@DavidPuente ma come mai l’immagine di sibillia sembra tarocca? Ha quella spunta blu accanto al logo che nei commenti come puoi vedere non c’è mai
L’immagine diffusa è uno screenshot fatto da qualcuno tramite il browser del proprio cellulare. Infatti, quella grafica è visibile tramite la versione mobile di Facebook (non tramite l’App):
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.