Ai funerali di Stato per le vittime della tragedia del ponte Morandi a Genova ci sono stati molti applausi rivolti a Salvini e Luigi Di Maio, ma anche al Presidente Mattarella. Qualcosa non quadra, però, nei video di Repubblica pubblicati su Youtube il 18 agosto. Se avete le casse accese, l’audio attivato e in caso le cuffie a portata di mano, ascoltate con attenzione il video “Genova, crollo ponte Morandi: Di Maio e Salvini accolti dagli applausi ai funerali delle vittime“:
Ora ascoltate quello intitolato “Genova, funerali vittime ponte: Mattarella abbraccia i parenti delle vittime tra gli applausi“:
L’audio degli applausi è in un certo punto lo stesso, poi nel video con il Presidente Mattarella cala e si sente altro. Visionando diversi video dell’evento ho notato un volume più alto o più basso degli applausi, diversi, in alcuni casi sentivo altre voci perché i microfoni selezionati dalle regie erano altri, ma i dubbi restano. Così come rimane il dubbio se il video con Mattarella sia stato registrato nel momento in cui arrivavano Salvini e Di Maio. Per la verifica del tutto bisognava capire, appunto, i momenti di arrivo dei tre.
Dalla diretta di SkyTG24, sul proprio sito in forma testuale, si apprende che Salvini e Di Maio sarebbero prima di Mattarella:
Grazie ad un video caricato dal canale Youtube “Victorio Novikos” possiamo visionare la diretta di SkyTG24. I primi ad arrivare, alle 11:03, sono proprio Matteo Salvini e Di Maio:
Durante l’arrivo di Salvini e Di Maio, la giornalista di SkyTG24 racconta che il Presidente Sergio Mattarella è “in arrivo“, dunque non era ancora presente sul posto:
Questo padiglione ospita fino a 3000 persone, già gremito. Ci sono senza dubbio tantissime autorità, è in arrivo anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha voluto però essere prima di tutto tra i vigili del fuoco e sul luogo del disastro.
L’arrivo del Presidente Mattarella avviene alle 11:14 secondo la diretta di SkyTG24:
Gli applausi al Presidente della Repubblica ci sono, ma non risultano assolutamente gli stessi presenti nel video di Repubblica.
Ho messo a confronto i video di Repubblica (sopra), di SkyTG24 e di Ansa (sotto). Nel montaggio che vi riporto potete ascoltare l’audio dei due video di Repubblica con gli altri due silenziati e poi viceversa. Sentirete gli applausi originali, così come alla fine noterete i due spezzoni della diretta di SkyTG24 dove si annunciano gli arrivi.
A che pro Repubblica compie tale azione se gli applausi a Mattarella c’erano? Perché creare ulteriori problemi all’informazione in Italia?
AGGIORNAMENTO
Repubblica risponde alle mie domande via Twitter:
Gentile @DavidPuente, grazie per la segnalazione. Si è trattato di un errore di montaggio fatto in velocità sul posto tra le immagini di due videomaker diversi, nessun intento manipolatorio. Offensivo solo pensarlo
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.