Il video finto del crollo del Ponte Morandi spiegato bene

Dal 23 gennaio 2018 il mio blog non ha più banner pubblicitari e viene sostenuto dalle vostre donazioni che potete inviare qui: https://www.paypal.me/DavidPuenteit

Senza nulla togliere al collega Michelangelo che su Butac ha ben spiegato da dove proviene il video originale che tanto circola online e per il quale ricevo numerose richieste di verifica, prendo l’occasione per spiegarvi l’origine.

Il video in questione è il seguente:

Ecco quello a buona risoluzione pubblicato dai colleghi di Butac sul loro sito:

Come ben riporta Butac, a diffonderlo è stato uno dei TG di Pervyj kanal (“Primo canale” o “Channel One Russia“) al minuto 9:24.

Bisogna ricordare che il crollo era avvenuto in condizioni climatiche per nulla favorevoli ad avere una luminosità come quella riportata nel video virale, ma per dimostrare ulteriormente che si tratta di una simulazione (come se non bastasse osservare i grossolani dettagli del 3D e la totale mancanza di mezzi nella parte crollata) bisogna tirare in ballo la seguente foto:

La foto da usata per la realizzazione della simulazione

La foto è consultabile su Wikipedia, dove si può leggere la data associata: 28 febbraio 2012.

Sovrapponendo la foto e un fotogramma del video potete notare l’angolazione, la luce, la posizione dei mezzi sul ponte e le piante in primo piano:

Foto e fotogramma del video a confronto

Ecco un video che raccoglie tutte queste informazioni:

Oltre a sapere che era una simulazione 3D ora sapete da dove hanno preso l’immagine utile per crearla.

David Puente

Nato a Merida (Venezuela), vive in Italia dall'età di 7 anni. Laureato presso l'Università degli Studi di Udine, opera nel campo della comunicazione e della programmazione web.
REGOLAMENTO DELLA DISCUSSIONE
Non sono consentiti:
- messaggi off-topic (tradotto: non inerenti al tema trattato)
- messaggi anonimi (registratevi almeno a Disqus)
- messaggi pubblicitari o riportanti link truffaldini (verranno sempre moderati i commenti contenenti link esterni)
- messaggi offensivi o contenenti turpiloquio
- messaggi razzisti o sessisti
- messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)
Se vuoi discutere in maniera costruttiva ed educata sei il benvenuto, mentre maleducati, fanatici ed esaltati sono cortesemente invitati a commentare altrove.
Comunque il proprietario di questo blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi che violeranno queste semplici regole. I maleducati (soprattutto se anonimi) verranno bloccati. In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

Regolamento in vigore dal 5 settembre 2016 - Aggiornato 26 agosto 2017.