Due curiose storie su come un video e un’immagine alterata sono state diffuse a favore dei cosiddetti “No Vax“.
Circola un video, pubblicato da una tal Paola il 13 novembre 2018 , dove viene ripreso un servizio di TGNorba24 in merito ai casi di Morbillo a Bari:
Ah! La bambina Nn è figlia dei No vax! È vaccinata con esavalente… E credo sia “conforme” fino all’osso! Fangul vaaa, una denuncia per diffamazione, incitamento all’odio e procurato allarme ? credo che ci starebbe!
Ecco la trascrizione dell’audio:
I genitori della piccola, tuttavia, non sono NoVax. La bambina, infatti, pur non avendo lo scudo anti morbillo, risulta vaccinata contro l’esavalente.
A parte la frase “vaccinata contro l’esavalente” (per carità, si dice “con” e non “contro“) è corretto dire che la bambina non aveva lo “scudo anti morbillo” perché quello non viene dato dall’esavalente che deve essere somministrato a partire dal terzo mese di vita, ma da un altro vaccino che deve essere somministrato nel secondo anno di vita (prima dose) e a sei anni (seconda dose).
Il video condiviso punta a ritenere che i genitori non siano “NoVax“. La domanda è: se la bambina aveva 8 anni, come mai non sarebbe stata vaccinata contro il morbillo secondo il calendario vaccinale? Rimane la responsabilità dei genitori rispettare le vaccinazioni obbligatorie previste dal Ministero della Salute.
Ricordo che uno dei vaccini più detestati nel mondo vicino al ciarlatano Wakefield, guru dei “No Vax“, riguarda proprio quello contro il morbillo.
Poi c’è il fotomontaggio, pubblicato dal tal Elvis, dove viene rielaborato senza alcuna giustificazione valida il manifesto targato Ordine dei Medici di Como:
Una reazione avversa da vaccino può isalare tuo figlio per tutta la vita.
Il vaccino è un farmaco. e come tale può avere reazioni avverse. come lo STRABISMO ad esempio.
INFORMATI, APPROFONDISCI e PRETENDI dal tuo medico un INFORMAZIONE COMPLETA
Ecco quello reale e il testo originale:
Isolato… o vaccinato
Vaccinazione: meglio per te, meglio per gli altri.
Ascolta il tuo medico
Non sarebbe nemmeno opera dell’utente Elvis, le immagini erano state condivise prima in un altro post dall’utente Roberta:
La stessa aveva condiviso il post di Leonardo:
Lo stesso Leonardo che condivise questo screenshot di un falso tweet associato a Roberto Burioni:
Insomma, se l’Ordine dei Medici di Como volesse procedere potrebbe iniziare da loro.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.